…I'll also show you a sweet dream next night…

I Pinguini di Madagascar – I campioni della coccolosità!

Sabato, finalmente, sono riuscita ad andare al cinema per vedere il famoso spin-off di Madagascar, che ha come protagonisti i personaggi più carismatici e imprevedibili della serie di film: i Pinguini!

I-Pinguini-di-Madagascar-poster

Trama

I Pinguini small

Il film si apre mostrandoci le origini del fantastico quartetto di soldati e, in particolare, di come un già formato trio di cuccioli, composto da Skipper, Rico e Kowalski, decida di salvare un piccolo uovo abbandonato, da cui poi nascerà il tenerissimo e coccolosissimo Soldato. Poi si torna alla modernità, dieci anni dopo, con i Pinguini che fuggono dal circo (quello del 3° film di Madagascar, giusto per riconnetterci alle precedenti opere) per festeggiare alla grande il compleanno del piccolo del gruppo. Quello che non sanno, però, è che infiltrandosi in una base super protetta per saccheggiarne il distributore, finiranno per fare la conoscenza del villain del film: il polpo Dave! Dave ha un piano diabolico per vendicarsi… proprio dei nostri protagonisti! Riusciranno i nostri eroi a salvarsi e a proteggere il mondo dalla follia di Dave?

i pinguini di madagascar - Dave

Personaggi

I protagonisti dell’opera sono, ovviamente, i nostri già famosi pinguini: Skipper, il capitano senza paure; Kowalki, il cervellone del gruppo; Rico, il pinguino-borsa-di-Mary-Poppins, in grado di ingurgitare e trasportare qualsiasi cosa, e infine Soldato, il piccolo del gruppo che… inizia davvero a dubitare delle sue capacità e del suo ruolo. Oltre al già citato Dave, il cattivone di turno, turbato dalla coccolosità dei pinguini, che l’ha costretto a migrare, per tutta la vita, da uno zoo all’altro, compare poi una nuova squadra di agenti segreti: il Vento del Nord. Il Vento del Nord è una task force segreta super-organizzata e hi-tech, composta da un lupo, l’Agente Segreto (come verrà etichettato da Skipper, anche se in realtà il suo nome è un segreto, non è Segreto… non so se ci intendiamo…), la civetta bianca Eva, mente del gruppo, l’orso forzuto, Caporale, e la foca Miccia, specialista in armi da fuoco (in realtà non sono molto sicura del nome degli ultimi due, perdonate l’ignoranza…)

I pinguini-di-madagascar - Vento del Nord

Il candido gruppo del Vento del Nord

Il film ruota intorno a due concetti principali: la rivalità tra Pinguini e Vento del Nord, in cui i primi sono molto più efficenti ma agiscono completamente a caso, rischiando talvolta di mandare in fumo intere missioni, mentre il secondo gruppo è fortemente specializzato ed evoluto,  ma è reso cieco dalla convinzione di essere il migliore e in grado di fronteggiare qualsiasi avversità. Contemporaneamente si punta il proiettore su un pinguino in particolare, Soldato, stufo del suo status di “carino e coccoloso“, che si sente inutile, ma trovatosi in difficoltà dovrà “sbocciare” e tirar fuori il suo lato eroico. Sarà lui stesso a decretare la sorte dei suoi compagni, evolvendo più degli altri e trovando la sua particolare forza… proprio nella coccolosità!

Commenti

A me questo film è piaciuto parecchio, molto più del 3° della stessa serie di Madagascar. Non prendiamoci in giro, i Pinguini sono probabilmente i personaggi migliori dell’opera e trovo che questo spin-off serva al pubblico esattamente quello che ci si aspetta: azione, divertimento e un pizzico di crescita, senza mai perdere di vista la trama principale. Nonostante accadano milioni di cose improbabili e folli, lo spettatore non ha tempo di focalizzarsi sull’assurdità delle situazioni, perchè costantemente immerso nell’azione (la scena dell’inseguimento a Venezia, per esempio, l’ho trovata veramente fantastica).
E’ un titolo che vi consiglio, specialmente se volete rilassarvi e godervi dei personaggi simpatici e coloriti, capaci di scivolare fluidamente a destra e a manca, tirandosi costantemente fuori dai guai grazie alla propria inventiva.

i-pinguini-di-madagascar-singapore

Ecco il nostro scalmanato gruppo di protagonisti che si mimetizza a Singapore… pur essendo convinti di trovarsi a Dublino, sono casualmente nel posto giusto al momento giusto!

Voi che mi dite? Lo avete visto? Vi è piaciuto? E i precedenti film di Madagascar come vi sono sembrati?

A presto,

Iya&Ceres

Annunci

6 Risposte

  1. DEVO vederlooo! ASSOLUTAMENTE!

    3 dicembre 2014 alle 10:44

    • Siiiii!!!! XD
      Credo (e spero) che apprezzerai anche tu cotanta coccolosità! 🙂

      3 dicembre 2014 alle 10:46

  2. Anch’io voglio vederlo!!!
    Sono un fan dei Pinguini!
    (Anche se il mio personaggio preferito in assoluto resta “Coda ad Anelli” Re Julian ❤
    Ho adorato tutti e tre i film "madagascariani" e amo molto anche la serie televisiva!
    Ciao!
    …e mi raccomando: "carini e coccolosi… carini e coccolosi!" 😀

    4 dicembre 2014 alle 15:16

    • Vedrai allora che ti piacerà! 🙂
      Sono dei film abbastanza divertenti e con personaggi indubbiamente particolari e unici.
      Re Julien è fuori di testa, ma nonostante io ami i Pinguini, ogni tanto non posso fare a meno di riascoltarmi “mi piaci se ti muovi!”! XD

      4 dicembre 2014 alle 17:31

  3. Io volevo tanto vederlo al cinema ma per congruenze astrali negative me lo sono persa ç__ç
    Va bhe, me lo recupererò in una proiezione domestica, l’importante è che non sia una baggianata come Il gatto con gli stivali (che mi aveva delusa terribilmente) 😀

    12 dicembre 2014 alle 10:57

    • A me è piaciuto parecchio e mi auguro sia così anche per te, ma ognuno apprezza fattori diversi di un’opera, quindi non posso garantirti niente. Puoi solo lanciarti nella visione e sperare bene! XD

      12 dicembre 2014 alle 14:31

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...