…I'll also show you a sweet dream next night…

30 giorni di…: Giorno 29 – La tua citazione preferita

La tua citazione preferita

“E’ troppo caldo anche solo per esistere”

Autocitazione

Esistono diversi tipi di citazioni: alcune sono belle già da sole, altre hanno senso solo nel contesto originale. Poi, ovviamente, ci sono quelle fantastiche da sè ma che raggiungono il loro massimo splendore quando escono dalla bocca dei nostri personaggi preferiti, al momento giusto!
Io ho sempre avuto una passione per le frasi ad effetto, tanto che ho l’abitudine di trascriverle per evitare di fare gaffe e per dare il giusto peso ad ogni parola. Ecco a voi le mie preferite, raccolte in una vita di film, anime e libri:

GRUPPO 1: FRASI A SE’

La maggior parte delle frasi che ho raggruppato in questa categoria le conosco così: tali e quali. Di alcune non ho memoria del contesto o dell’autore, di altre non ho reputato la cornice interessante quanto il contenuto!

“Amami quando me lo merito meno, perchè sarà quando ne ho più bisogno”

Anonimo

“E l’amore guardò il tempo e rise, perchè sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava.”

Luigi Pirandello

“Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia. Non so, ma sento che questo mi accade: è la mia croce.”

Catullo

“E riderai de’ tuoi maestri che colle lenti sul naso continueranno a frugare nel codice vecchio e tarlato e vi leggeranno fin quello che non v’è scritto.”

Giovanni Berchet

“… è l’antica natura onipossente che mi fece affanno. A te la speme nego, mi disse, anche la speme; e d’altro non brillin gli occhi tuoi se non di pianto.”

Giacomo Leopardi

GRUPPO 2: FRASI AD EFFETTO NEL CONTESTO

“Comunque conta per uno!”

Gimli a Legolas (dopo che quest’ultimo ha abbattuto un olifante)

“Se incontri un Buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi la tua vita semplicemente per te stesso.”

Genjo Sanzo Hoshi (Saiyuki)

Questa frase l’ho inserita in questa categoria perchè può sembrare ambigua di per sè, dettata dall’egoismo e superficiale, ma chi conosce la storia di Sanzo e i suoi valori può dargli un’interpretazione un po’ più profonda…

“Torna da me. Dimmi “nessun problema”… ti prego!”

Chidori, parlando di Sousoke (Full Metal Panic! The Second Raid)

J: “Te l’avevo detto: la fine è la parte migliore”
B: “Tu sei la parte migliore!”

Jessie e Beca (Pitch Perfect)

“Sai Nana, in mezzo a qualunque folla io mi trovi… in qualunque forma tu appaia… sono certa che saprò sempre ritrovarti. Perciò, per quanto tristi siano le mie giornate, non ti verrò mai incontro a capo chino. Perchè la meta che vado inseguendo si trova nelle tue mani”

o anche

“Anche se in questo momento ti trovi lontano, sei sempre dentro di me. Ricordo il tuo sguardo forte e sincero, e ascolto sempre le tue canzoni, che sono la mia fonte di incoraggiamento. E tu, Nana? La senti la mia voce?”

Nana Komatsu a Nana Osaki (Nana)

Nana è un anime/manga pieno di frasi molto belle che parlano dei legami tra le persone. Però, private della loro cornice, non brillano allo stesso modo, ecco perchè, a malincuore, le ho incluse in questa categoria!

GRUPPO 3: Frasi belle che acquisiscono un ulteriore fascino nel loro contesto originale

“La Passione alberga in tutti noi, sopita, in agguato…
E sebbene indesiderata e inaspettata si ecciterà, spalancherà le mascelle e griderà…
Detta legge a tutti noi, ci guida. La Passione ci governa e noi obbediamo…
Che altro ci resta?
La Passione è la fonte dei momenti migliori…
La gioia dell’amore, la lucidità dell’odio e l’estasi del dolore…
La Passione può ferire profondamente…
Se potessimo vivere senza conosceremmo certamente la pace…
Ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie e inutili…
Senza la passione saremmo come morti”

da Buffy, the vampire slayer

Questa è stata una delle frasi che più mi ha colpita nella mia vita, già dalla prima volta che l’ho sentita. E’ forte, è meravigliosa, è vera e, nel contesto, è devastante. Nell’episodio in questione  (il 17° della seconda stagione del famoso telefilm) queste parole vengono scandite da una voce esterna mentre si susseguono immagini ricche di significato. Si genera un crescendo pazzesco, che ti tiene incollato allo schermo e ti commuove. Non so se avete mai avuto modo di vedere questo pezzo, ma vi garantisco che è un’opera d’arte.

Natsume: “Perchè con me?”
Natori-san: “Tu sei il mio unico amico che può vedere il mio stesso scenario.

Natori-san a Natsume (Natsume Yuujinchou)

Ovviamente non potevo non inserire una frase tratta da uno dei miei anime preferiti. Questa frase, che ha già senso e un bel significato in sè, acquisisce un valore ancora maggiore se la si lega alla solitudine che caratterizza i due protagonisti: Natori e Natsume. Entrambi con una capacità inusuale, entrambi costretti a vivere in un mondo diverso da quello che vedono gli altri, questi due soggetti hanno sofferto per la loro diversità, ma finalmente riescono a trovare qualcuno con cui condividere esattamente quello che provano, potendo confrontarsi su uno scenario comune ad entrambi. E’ una frase che parla di amicizia, di quello che forse è il tipo più raro di legame che si può trovare, ed è per questo che mi è piaciuta da morire.

Kimi Ni Todoke (Arrivare a Te)

In realtà questa non è una frase, ma il titolo stesso della serie. E per me ha già un significato magnifico così com’è. Racchiude in sè tutti gli sforzi e i sacrifici che si compiono per arrivare a qualcuno, ogni singolo passo mosso verso una persona che si ama, ogni ricordo, ogni emozione, ogni brivido legato all’altro. Questo è quello che scaturisce in me questa semplice sequenza di parole, maggiormente se interpretata basandomi sull’ anime. Ma se questo non basta, posso sempre ricorrere a questa frase, tratta sempre dalla medesima storia, che ha un significato altrettanto importante e, probabilmente, racchiude una bellezza più oggettiva:

Un sentimento cresciuto così tanto sino ad ora… Chissà se riuscirà mai ad arrivare a te.

kimi-ni-todoke-01-large-16-540x305

E chiudo qui quello che per me poteva essere un post eterno: avrei ancora tante frasi da citare, di cui parlare, da spiegare, ma finirei per perdermi nel mio solito mondo tra le nuvole più di quello che già ho fatto, quindi, per il mio bene, è meglio fermarsi ora.
Vorrei solo dire che certe volte non si riescono ad esprimere dei sentimenti a parole, ma con un po’ di impegno si riescono a tirar fuori emozioni impronunciabili anche con quelle che possono sembrare le parole più semplici del mondo.

Per tornare al meme di Prevalentemente Anime e Manga potete cliccare qui!

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/b/buffy/citazione-23507?f=w:679>

4 Risposte

  1. Che elencone, complimenti *__*
    Ed è anche molto più colto del mio, che mi sono fermata al cortile degli anime e manga ^^
    Quella di Sanzo avevo pensato di metterla anche io perché è fighissima ma è talmente dark che alla fine ho deciso di toglierla ^^

    8 agosto 2013 alle 21:35

    • In effetto svariate frasi di Saiyuki potrebbero risultare pesanti o fraintendibili di primo acchitto. Tra tutte, questa è la più dark, ma è anche quella che ti rimane più in testa.

      Grazie per il complimento, ho rischiato di impazzire per ritrovare tutte le frasi! XD

      9 agosto 2013 alle 01:31

  2. Che bella raccolta.. un po’ mi pento di aver smesso di annotarle anche io!

    9 agosto 2013 alle 11:06

    • E’ che ad un certo punto, se non sei come me che ti riempi la camera di frasi, non sai che farne… E poi non è che si ha sempre la possibilità di annotare qualcosa! ^^ Io per esempio faccio difficoltà quando sto leggendo qualcosa di gusto, perchè finisce che leggo con tanta foga che non mi interrompo per appuntarmi le frasi! XD

      9 agosto 2013 alle 17:44

Rispondi

